OFFICE > Giacinto Cerviere / Vortex_A
Vortex_A è un laboratorio di progettazione fondato nel 1999 da Giacinto Cerviere. I suoi lavori si concentrano sugli aspetti teorici riguardanti le grandi e micro-utopie oscillanti tra architettura e ingegneria, oltre che sulle potenzialità visionarie delle aree marginali e delle complesse problematiche dei sistemi urbani. Cerviere si è laureato nel 1998 alla Facoltà di Architettura di Napoli “Federico II”. Nel marzo 1999 ha ottenuto il dottorato in Composizione architettonica svolgendo un'estesa ricerca storico-critica su Antonio Sant’Elia. Tra il 2002 e il 2004 è stato assegnista di ricerca.

Nel 2009 è selezionato da Domus sul numero dedicato all'architettura italiana. Nel 2010 è tra i contributors del catalogo del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Nel settembre 2011 ha esposto a Bogotà, Novi Sad, Tokyo e Toronto nella mostra Italy Now. Nel 2011 e nel 2012 è uno dei progettisti invitati al Festarch di Perugia e alla Milano Arch Week. Ha pubblicato numerosi articoli, monografie, saggi e voci enciclopediche. Ha ricevuto numerose citazioni all'interno di pubblicazioni internazionali prestigiose, tra cui ricordiamo "The new technologies of freedom" pubblicato dall'American Institute for Economic Research grazie alle sue ricerche sull'Isola delle Rose.

Cerviere ha insegnato come Adjunct Professor in alcune università italiane (Facoltà di architettura di Napoli, Facoltà di ingegneria di Potenza, Facoltà di architettura di Matera, Facoltà di ingegneria di Napoli, Facoltà di ingegneria di Salerno). Nel 2014 e nel 2018 ha ricevuto l'Abilitazione scientifica nazionale per Professore associato in Progettazione architettonica. È direttore della rivista bilingue Cameracronica Magazine. Nel 2015 fonda Oil Forest League, la prima free school di architettura e indagine ambientale ispirata alle scuole spagnole anarchiche di inizio Novecento.

Cerviere, secondo Google Scholar, è attualmente piazzato alla sedicesima posizione alla voce "architectural design", risultando nel suo settore uno degli studiosi più citati a livello globale. Il suo ultimo libro "L'Isola delle Rose", pubblicato nel 2021, è stato per alcune settimane tra i bestseller più venduti su Amazon Kindle.